Il segreto di un buon drink? Far sentire il cliente a casa
Carmelo Parisi, barman e anima del Medousa Bistrot di Taormina, racconta il suo percorso nel bartending siciliano, la passione per i cocktail e l’importanza dell’accoglienza, della formazione e della comunità
Nel panorama variegato dei professionisti siciliani uno ci pare spicchi per genialità e creatività: Carmelo Parisi. Ecco perché lo abbiamo intervistato per condividere con voi il suo pensiero.
Il bartender Carmelo Parisi
Dalle spiagge ai cocktail: l’inizio di un amore
A trentasei anni, Carmelo Parisi è uno dei volti più interessanti del Bartending siciliano. Nato a Taormina nel 1989 è oggi barman al «Medousa Bistrot & Suites» di Taormina, racconta un percorso fatto di curiosità, passione e voglia di crescere, che l’ha portati dai lidi delle Eolie ai banconi più raffinati della Costa Jonica.
Come è cominciata questa passione per il bar, per i cocktail, chiediamo a Carmelo. «tutto è cominciato per caso, nel 2015 lavoravo come bagnino a Vulcano, al locale Baia Negra. Durante gli aperitivi guardavo il bartender preparare i drink: il modo in cui li costruiva, la precisione, l’eleganza, pian piano ho capito che quello doveva essere il mio mondo. la sera iniziavo a dare una mano al bancone, anche se la mia mansione ufficiale era quella del bagnino. facevo qualche cocktail durante el serate al lido, e capii subito che quello doveva essere il mio futuro».
Poi cosa hai fatto, hai iniziato a fare qualche corso, a cercare informazioni su cosa e come fare?
«Si, l’anno successivo, nel 2016, faccio un corso con Antonio Santoro, attualmente Consigliere Nazionale Abi Professional, e Giuseppe Porco, grande professionista. Ma comunque continuavo a lavorare in un altro settore,» non dimentichiamo che Carmelo si era diplomato come operatore elettronico al Majorana di Messina. «Nel 2019 ho deciso di dedicarmi completamente al Bartending».
Carmelo Parisi, l’anima del bancone del Medousa
Per tre anni Carmelo lavora tra «i Quattro Elementi» e «il Quarto di Luna» due locali messinesi dello stesso gruppo, prima di fare il grande salto a Taormina. «volevo migliorarmi e portare i miei drink ad un livello superiore. così o trovato il mio spazio al Medousa Bistrot & Suites, dove sono approdato nel 2022». Oggi Carmelo è l’anima del bancone del Medousa: «sono barman, anche se potrei dire di essere il bar manager perché gestisco tutto il bar, dalla drink list agli eventi; ma essendo l’unico barman, non avrebbe senso. è un lavoro impegnativo ma che amo profondamente».
Abi Professional: «fare gruppo per crescere insieme»
Come sei entrato a far parte di Abi Professional e chi ti ha stimolato a farlo?
«Conoscevo già Nino Santoro e appena ho deciso che avrei intrapreso quella strada, mi sono rivolto a lui. mi ha aperto un mondo magico, dopo pochi giorni ho iniziato un corso con lui e i suoi collaboratori». «Far parte di una associazione di categoria è un valore aggiunto «ci dice Carmelo «Essere in un gruppo come Abi Professional ti permette di confrontarti con colleghi che hanno molta esperienza, scambiarci idee, conoscere nuovi prodotti locali o realtà siciliane. Collaborare e fare squadra è fondamentale».
A.B.I. Professional












