Alessia Libra: astro nascente del bartending siciliano
Alessia Libra, nata ad Agrigento, lavora a fianco di Salvatore Siracusa al Lido della Scala dei Turchi. Fa parte di A.B.I. Professional e crede nell’importanza di trasmettere il valore del bartending tra i giovani.
Fondata dai Greci nel VI secolo a.C., Agrigento vanta una ricca storia che abbraccia varie epoche e culture. La città offre anche splendidi paesaggi naturali, oltre alla Valle dei Templi, con le sue colline che si affacciano sul mar Mediterraneo ricche di una variegata vegetazione.
Un insieme di aromi e profumi caratterizza ad ogni folata di vento che attraversa un tripudio di piante mediterranee: dai mandorli in fiore alle piante di agrumi, carrubi, pistacchi, gelsi, mirti, melograni e molte altre. Personaggi illustri hanno calcato le vie di Agrigento, a partire da Luigi Pirandello. Oggi, possiamo anche parlare di una cittadina che fa del bartending la sua missione, grazie ad Alessia Libra.
Alessia Libra: dalla scuola alberghiera al Lido della Scala dei Turchi
Alessia Libra è nata ad Agrigento 23 anni fa. Sin da piccola mostrato una forte predisposizione a stare in mezzo alla gente e a servire bevande gustose e leccornie. Già da giovane sembrava predestinata a fare la barista. Così, per spianarsi la strada, ha deciso di iscriversi a una scuola alberghiera, la Nicolò Gallo di Agrigento. Ha scelto l’indirizzo enogastronomico, in modo che, quando avesse iniziato a lavorare, oltre al piacere di essere tra i tavoli del bar, avesse già una buona infarinatura su ciò che stava servendo. Lavorare ai tavoli le stava comunque stretto; Alessia guardava sempre il banco bar e capiva che quello era il suo vero obiettivo.