A.B.I. Professional

Verbale Assemblea Nazionale A.B.I. Professional

Verbale Assemblea nazionale dei Soci Cinisi, 30 Marzo 2015 Hotel Magaggiari & Resort In data 28 Gennaio 2015, l'Assemblea nazionale dei Soci di A.B.I. Professional (Associazione Barmen Italiani) è stata convocata per il giorno lunedì 30 Marzo 2015, alle ore 13,00 in prima convocazione e alle ore 15,00 in seconda convocazione, a Cinisi (Palermo) presso MHR Magaggiari Hotel Resort, via Peppino Impastato 7, per discutere il seguente Ordine del giorno: 1) Relazione del Presidente 2) Approvazione del rendiconto contabile esercizio 2014 3) Resoconto addetti relazioni con le Aziende 4) Resoconto ufficio stampa 5) Resoconto commissione valutazione domande di ammissione 6) Resoconto addetti rapporti con Istituti alberghieri 7) Resoconto addetti relazioni interne 8) Resoconto commissione didattica 9) Resoconto addetto pubbliche relazioni 10) Programmi associativi e relativa approvazione 11) Varie ed eventuali Constatata la presenza di 60 Soci portatori di 27 deleghe per un totale di 87 Soci presenti e rappresentati, il presidente di A.B.I. Professional Umberto Caselli dichiara l'assemblea validamente costituita e ne assume la presidenza, non essendosi alcun Socio offerto per tale incarico. Viene nominato moderatore il Segretario nazionale Sandra Civieri. Il presidente porge il benvenuto a tutti i presenti, rivolgendo altresì un sentito ringraziamento a Angelo Campora, Domenico Randazzo, Tony Pergola e Nino Li Causi per la disponibilità prestata nell'organizzazione sia della riunione del Comitato Esecutivo, sia dell'Assemblea nazionale di A.B.I. Professional e per la calorosa accoglienza riservata a tutti i partecipanti. Dopo aver spiegato i motivi per cui è stata fondata A.B.I. Professional e le sue finalità, informa i Soci che, in occasione della prima riunione del Comitato Esecutivo a Milano, sono state elette le cariche sociali e sono stati distribuiti gli incarichi fra i vari componenti il Comitato stesso. I Soci A.B.I., distribuiti in varie regioni sul territorio nazionale, a partire dal nucleo iniziale dei 48 fondatori, sono attualmente più di 200, un numero soddisfacente in considerazione che la neonata associazione si è prefissata di contare sulla “qualità” dei suoi iscritti e non sulla quantità. Ovviamente si auspica un costante incremento nei tempi a venire. Tutti i Soci sono considerati su un piano paritario di diritti e di doveri, la quota associativa è uguale per tutti, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, e tutti i soci godono del diritto di voto attivo e passivo. Sono in fase di progettazione e di attuazione diversi programmi e ci sono stati molteplici contatti con Aziende del settore liquoristico. Sono stati organizzati vari incontri a livello regionale a scopo informativo e per la consegna delle tessere ai nuovi iscritti. E' stato realizzato il sito internet dell'associazione e contemporaneamente aperte pagine Facebook in diverse regioni, essendo attualmente i “social media” un veicolo di comunicazione molto importante. Umberto Caselli informa poi i Soci circa la presenza di A.B.I. in diversi eventi, molti dei quali organizzati dall'associazione stessa, che sono stati ampiamente divulgati sul sito e sui social e che hanno riscosso molto successo. In alcune zone è già stata istituita la figura del referente regionale, che ha il compito di collaborare strettamente con il Comitato Esecutivo e con i Soci. Dal mese di Gennaio A.B.I. Professional è ufficialmente entrata in Solidus, l'associazione di secondo livello che raggruppa le associazioni professionali del mondo alberghiero italiano. Caselli termina la sua relazione affermando la necessità di sinergia di intenti e di lavoro, auspicando la collaborazione di tutti, considerando che l'operatività associativa è rivolta principalmente ai Soci. L'assemblea approva all'unanimità la relazione del Presidente. Sono presenti all'assemblea i Revisori dei Conti nelle persone di Angelo Campora e Giovanni Gazzaniga (supplente). Prende la parola Angelo Campora per comunicare ai Soci che è stata effettuata la revisione dei conti presso lo studio Beretta di Monza (il commercialista che segue la parte finanziaria dell'associazione) e che il rendiconto al 31/12/2014 risulta regolare, così come la verifica delle pezze giustificative. Si procede quindi alla relazione finanziaria. La parola passa al tesoriere Silvio Borghesan, il quale espone il bilancio consuntivo al 31/12/2014, enunciando le entrate (costituite essenzialmente dalle quote dei Soci Fondatori e dal loro contributo per la fondazione di A.B.I. Professional), nonché le uscite costituite dai costi contemplati per la fondazione stessa e riferiti principalmente alle parcelle dei consulenti quali notaio, legale, commercialista, a cui vanno aggiunte altre spese per l'ordinaria gestione associativa. Dopo aver approfondito alcune voci del consuntivo,il tesoriere illustra il preventivo per il 2015 con le voci di entrate ed uscite, riferite, le prime principalmente alle quote degli iscritti e alle attività che A.B.I. Professional potrà eventualmente sviluppare e le seconde dalle spese di gestione associativa. Il tesoriere informa inoltre che nello scorso mese di Gennaio è stato aperto il conto corrente di A.B.I. presso una filiale Unicredit di Legnano e, che nello stesso mese, è iniziato il pagamento delle quote associative da parte dei Soci. L'assemblea approva all'unanimità il bilancio consuntivo 2014 e il preventivo 2015. Il presidente Caselli informa, a nome anche di Fabrizio Dallavalle e Gianni Pellegrino (incaricati dei rapporti con le Aziende), che, dal mese di Settembre 2014 ad oggi, A.B.I. Professional ha incontrato la ditta Clemént, produttrice di rum nelle Antille e Testori Quinto e Pietro, azienda vitivinicola dell'Oltrepo pavese. Ad entrambe sono stati presentati dei progetti. Ci sono stati contatti con ILLVA Saronno, Campari e Branca, i cui uffici marketing sono disponibili a collaborare con A.B.I. Nel mese di Aprile è già in programma una visita in Campari da parte di Soci A.B.I. ed allievi della scuole alberghiere. Ci sono stati contatti anche con Schweppes, l'azienda Bevande Futuriste, nonché con Nonino, per la quale è già stato organizzato un breve concorso all'interno dell'evento di Arezzo “Ieri...Oggi...Domani”, importante manifestazione di A.B.I. Professional svoltasi al “Caffè' dei Costanti”, grazie al Socio Marco Grotti che opera nello stesso locale e con l'organizzazione di Paolo Baldini e Silvano Evangelista, durante la quale è stata presentata l'evoluzione del bere miscelato dal dopoguerra ad oggi. In Sicilia sono stati realizzati due eventi: un master con l'azienda Fabbri e una visita ad una cantina di Salaparuta. Oltre a ciò i Soci siciliani hanno partecipato a un'importante manifestazione di Istituti Alberghieri ad Enna. Nello scorso mese di Novembre, A.B.I. Professional è stata presente, grazie all'interessamento di Riccardo Ponzianelli, a “Tirreno CT Roma da gustare”, mostra convegno tenutasi presso il Centro fieristico di Roma. In tale contesto, A.B.I. ha potuto presentare a un vasto pubblico il suo nuovo progetto associativo. Sempre a Novembre, A.B.I. era presente col suo direttivo, in qualità di giuria, al Concorso “Picchio Rosso Drink”, svoltosi a Borgonovo Valtidone e riservato agli allievi delle scuole alberghiere di Piacenza e Salsomaggiore Nel mese di Dicembre, A.B.I. è stata protagonista con alcuni suoi professionisti all'evento “Shaked, not Stirred”, passerella di drink originali e remixati, presso il locale storico Gamberini di Bologna. Nel mese di Gennaio un folto gruppo di barmen A.B.I. Professional ha partecipato al Branca Competition 2015 presso l'hotel Entreprise di Milano. A Febbraio A.B.I. Professional ha partecipato, grazie all'interessamento di Alfredo Raineri, alla fiera di settore Ristoexpo 2015 a Erba, con uno stand dove sono stati organizzati alcuni master. I Soci presenti a Ristoexpo sono stati coinvolti anche come giudici tecnici per un concorso di scuole alberghiere. Un sentito ringraziamento a Campari che ha fornito i prodotti necessari. Nel prossimo mese di Aprile A.B.I. sarà presente al Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio dove si terrà l'annuale congresso medico dedicato alla ricerca sulle cellule staminali, a cui prenderanno parte scienziati di fama mondiale e la celeberrima ricercatrice Elena Cattaneo. In tale conteso alcuni soci del lago di Como organizzeranno un cocktail party con prodotti Campari per tutti gli intervenuti. E' già stata portata a termine una collaborazione con Confesercenti (Cescot) di Bergamo, avendo A.B.I. concesso il proprio logo e programmi per un corso presso le scuole della suddetta città. Il presidente Caselli si dichiara soddisfatto di quanto è stato realizzato da A.B.I. Professional, nei pochi mesi che intercorrono dalla fondazione ad oggi, e rivolge un caloroso ringraziamento a tutti i Soci che hanno collaborato ai vari eventi. Fabrizio Dallavalle informa, per chiarezza, che i membri del Comitato Esecutivo e i Revisori del Conti, in tutte le operatività di A.B.I. Professional sino ad oggi realizzate, hanno provveduto personalmente alle proprie spese di viaggio, dal momento che il rimborso spese è, per ora, riconosciuto solamente al presidente, come da delibera del Comitato stesso. Interviene Davide Dal Barco, responsabile dell'ufficio stampa associativo a livello nazionale. Ribadisce quanto affermato da Caselli, affermando che tutta l'operatività di A.B.I. sino ad oggi si può ampiamente apprendere dalle notizie pubblicate sul sito. Sono state aperte pagine Facebook attualmente attive in diverse regioni, alla cui gestione collaborano Fiorenzo Colombo , Falconi Ezio e Michele Bia. I passi iniziali dell'ufficio stampa A.B.I. sono stati quelli di contattare le associazioni consorelle, le testate di settore, gli istituti alberghieri informando circa la nascita della nuova associazione. Ribadisce la necessità di una informazione costante e capillare, anche attraverso i social network che sono efficace veicolo per attirare l'interesse del pubblico e dei professionisti sulla nuova realtà di A.B.I. Dal Barco ha altresì dato vita sul sito ad una rubrica “A.B.I. Professional e i suoi professionisti” per far conoscere ai lettori e alle aziende, nonché a coloro che intenderanno avvicinarsi all'associazione, il profilo umano e professionale dei suoi fondatori. Il Socio Pietro Minneo chiede a Davide Dal Barco se, in futuro, è previsto un maggior uso di video professionali. Dal Barco replica che ne sono stati realizzati e postati sulle pagine Fb. Per il futuro, lo stesso Dal Barco intende proporre un video concorso di drink con video amatoriali. Il Socio Giuseppe Bonaccorso chiede se è prevista un'area riservata sul sito A.B.I. Dal Barco replica che sarà realizzata in un prossimo futuro. Chiede la parola il Socio Alessandro Bernardi per sottolineare che A.B.I. Professional possiede sia le potenzialità, sia la passione, sia la storia professionale dei suoi iscritti, fattori tutti adatti a creare un movimento di cultura del bere. Sarebbe quindi opportuno che A.B.I. Professional individuasse al suo interno dei “personaggi immagine” che, attraverso una adeguata ed efficace comunicazione, possano diffondere un nuovo trend nel mondo del bartending. Franco Cruder, nel ribadire l'importanza della comunicazione attraverso i social, evidenzia anche la necessità di osservare scrupolosamente le disposizioni di legge legate alla privacy. La commissione esaminatrice delle domande di ammissione, formata da Ernesto Molteni, Franco Cruder e Carlo Del Duca, espone il suo pensiero attraverso le parole di Molteni, il quale afferma che le regole per iscriversi ad A.B.I. non sono attualmente particolarmente severe. La commissione ha pertanto approntato una proposta a riguardo che sarà valutata dal Comitato Esecutivo. Questo non per un atteggiamento inquisitorio, come sottolinea Del Duca, ma per garantire all'associazione la qualità dei suoi iscritti, e nel rispetto dei luoghi di lavoro senza discriminazione come aggiunge Franco Cruder. Fabrizio Dallavalle aggiunge che molta attenzione va prestata anche ai dati anagrafici di coloro che presentano la domanda, poiché alcune volte risultano incompleti. Riccardo Ponzianelli afferma che in Lazio ci sono state a tutt'oggi poche iscrizioni in quanto egli stesso si è fatto carico di monitorare attentamente i richiedenti, dal momento che bisogna tener conto delle qualità dei candidati. I giovani sono più preparati culturalmente rispetto al passato, ma, purtroppo, la figura del barman sta scomparendo all'interno di strutture importanti e qualificate, soprattutto nelle grandi città. Potrebbe essere un compito futuro di A.B.I. richiamare l'attenzione su questo fatto importante, avvalendosi, magari, della collaborazione di Solidus, quale portavoce di moltissimi professionisti nel campo turistico-alberghiero nazionale. Fiorenzo Colombo ribadisce la necessità di una attenta valutazione delle domande, ma bisogna anche tenere in considerazione le attuali problematiche di lavoro in Italia. Silvano Evangelista, che ha l'incarico dei contatti con gli Istituti alberghieri unitamente ad Andrea Balleri e Alessandro Bonventi, informa che gli istituti nazionali sono stati informati a suo tempo circa la nascita di A.B.I. Professional e la sua volontà di collaborare con gli istituti stessi per la formazione dei giovani. Questo comparto, rientrando nei programmi strettamente legati alla didattica, ha deciso collaborare con i relativi responsabili, che sono gli stessi Andrea Balleri e Alessandro Bonventi. Alessandro Bonventi, pertanto, afferma che scopo principale della didattica di A.B.I è creare professionisti qualificati mediante un attento lavoro, che deve tener conto delle diversità territoriali in ambito nazionale. Per quanto riguarda le scuole alberghiere, A.B.I. Professional si prefigge di collaborare gratuitamente con loro, considerando le diverse situazioni economiche e strutturali dei vari istituti, cercando di appassionare i giovani alla professione di barman. A questo scopo saranno organizzati anche corsi di formazione differenziati. E' stato già realizzato un video intitolato “Evoluzione del Barman” che racconta in breve l'evoluzione della professione dal dopoguerra ad oggi e che sarà offerto gratuitamente alle scuole alberghiere. Per quanto riguarda il programma didattico, è stato ultimato il programma per un corso “basic” che sarà programmato a livello nazionale appena possibile, compatibilmente anche alla formazione dei formatori A.B.I. Per quanto concerne le relazioni interne, Paolo Baldini, unitamente a Leonardo Cisotto, afferma che non si è manifestata alcuna necessità di intervento nei confronti dei Soci, auspicando un sempre sereno e amicale clima di collaborazione all'interno dell'associazione. Alfredo Raineri, PR di A.B.I. Professional, afferma che l'associazione ha già suscitato molta curiosità nel settore e nelle Aziende, nonostante la sua recente fondazione. A.B.I pertanto deve essere pronta nel catalizzare l'attenzione sulle sue operatività e accorta a percepire tutto ciò che ruota attorno al mondo del bartending. Ringrazia per questo incarico che gli è stato affidato e, avendo il tempo a disposizione, auspica di svolgerlo al meglio. A questo punto, il presidente Caselli, rivolgendosi ai Soci, chiede loro l'approvazione di questa linea programmatica che il direttivo intende portare avanti nel prossimo futuro. L'assemblea approva all'unanimità.  In riferimento a Solidus, Caselli comunica che il 2 Dicembre prossimo sarà conferito a Stresa il premio “Professionista dell'anno” a ciascuna associazione aderente.  Il 15 Aprile A.B.I. Professional sarà ospite in una trasmissione di Telelombardia, con la presenza dei Soci Fiorenzo Colombo e Alex Siliberto, i quali, in tale occasione che sarà in fascia oraria protetta, presenteranno drink analcolici e parleranno di A.B.I. Telelombardia ha inoltre proposto la partecipazione di barmen A.B.I. a una serie di circa dodici trasmissioni inserite nel programma “Happy Hour” in onda alle ore 22.30 nel cui ambito si potranno proporre dei drink. L'Associazione pertanto intende coinvolgere in tali trasmissioni anche le Aziende liquoristiche che vorranno prenderne parte.  Il 20 Aprile presso il Dinus Cocktail bar di Arnad, Ernesto Molteni presenterà A.B.I. Professional nel contesto di un importante evento con un master class tenuto da Alessandro Balleri. E' prevista la presenza di Rai3.  Franco Cruder informa che sta organizzando, per A.B.I. Professional, un concorso di drink a Trieste nel prossimo mese di Ottobre, a cui prenderanno parte 18 associazioni di barmen a livello europeo.  La Socia Michela Bottoli rende noto che il giorno 13 Aprile si terrà presso il The Mode di Legnano, locale nel quale opera, un master class condotto dal barman di tendenza Charles Flamminio. Alle ore 18.30, esaurita la discussione degli argomenti all'ordine del giorno e non essendoci stata alcuna richiesta di intervento da parte dei Soci, il presidente Caselli porge il suo caloroso ringraziamento a tutti i presenti e scioglie l'assemblea.  

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