A.B.I. Professional

Pragmatica e caparbia, ecco la Barlady Valentina Sala

Gavetta lunga, fatta direttamente sul campo, prima di dedicarsi agli studi specifici per la Mixology. Ora Valentina Sala lavora a Pescara, al Faieta Caffè

26 dicembre 2022 
                       Nasce al Nord a Pordenone, cresce al Sud in Puglia, a San Giovanni Rotondo (Fg) e ora vive al Centro, nella dannunziana PescaraValentina Sala è l’incarnazione dell’Unità d’Italia da far invida a Camillo Benso Conte Di Cavour. Ha tutte le caratteristiche psicoattitudinali delle regioni dove ha vissuto, il pragmatismo del Nord, la focosità del Sud e la caparbietà del Centro. Il suo percorso scolastico e soprattutto quello professionale ne è un esempio.
Si laurea in Economia e Management ma già presagiva che non fosse quella la sua strada professionale. Lavora nei locali per aiutarsi negli studi e mai come il piacere di essere a contatto con la gente gli fa comprendere che è meglio leggere la vita vissuta delle persone che i libri contabili delle aziende. Ora Valentina lavora al Faieta Caffè, nelle vicinanze della Stazione di Porta Nuova, sul lungomare pescarese affacciata all’Adriatico, in un moderno bar in una zona piena di uffici dove oltre a espressi di qualità Valentina prepara degli ottimi aperitivi e delle leccornie per appagare le esigenze dei suoi clienti.

La centralità della formazione

Ma dove ha imparato ad essere così brava Valentina, oltre a lavorare nei locali per pagarsi gli studi? Valentina ha avuto un maestro di eccellenza a Pescara avendo lavorato nel locale di Fabrizio Camplone. In quel locale, il “Caprice” che sforna dolcezze a tutto spiano, Valentina ha imparato che il cliente va servito con attenzione e professionalità. «Ogni richiesta non è banale ma è la necessità di attenzione che il cliente lancia e come una sfida tu devi accoglierla e soddisfarla». Così ci dice mostrando che ha sicuramente preso un grande insegnamento. Terminata l’esperienza con Fabrizio Camplone, Valentina va a lavorare in una gelateria artigianale che già a quei tempi, si parla di circa quindici anni fa, faceva gelati vegani con mantecatori espresso. Per Valentina, consolidata la scelta del futuro professionale, inizia il periodo dello studio e della ricerca per migliorarsi. Parte per l’Inghilterra, approda a Londra e ci prova per lo meno, ma non sono tutte rose e fiori e dopo pochi mesi rientra in Italia, sempre a Pescara, dove inizia a lavorare al Faieta Caffè. Il titolare del locale Faieta ha uno showroom di motocicli e avendo uno spazio disponibile ha l’idea di inserire una zona relax aperta anche al pubblico. continua la lettura su Italiaatavola.net

[ Torna indietro ]


Benvenuto in A.B.I. Professional. Stai visualizzando la versione semplificata del sito perché il tuo browser è obsoleto e non supporta le funzionalità avanzate necessarie alla visualizzazione standard. Per migliorare l'esperienza di navigazione, scarica gratuitamente ed installa uno dei seguenti browser moderni: