A.B.I. Professional

Marco Costantini, astro nascente del mondo bar

Il giovane barman abruzzese sottolinea l’importanza di far parte di un’associazione come A.B.I.  Professional, che permette di condividere esperienze e allargare il pensiero. Importante anche fare pratica all’estero

Classe 1995, Marco Costantini nasce a Silvi (Te), perla dell’Adriatico, che vanta un paesaggio da favola con il suo centro storico arroccato sul Belvedere le cui famose arcate sembra che lo sorreggano, il borgo con bellissime fontane e angoli caratteristici con scorci romantici e panoramici. Dalla torre si possono vedere sia il mare che il bellissimo paesaggio dell’entroterra abruzzese. Senza contare poi Silvi Marina con la sua spiaggia lunga circa 7 km. È nella ristorazione che Marco, giovanissimo, muove i primi passi, inizia ad imparare i tempi del servizio e a conoscere l’importanza del cliente. Lavora in stabilimenti balneari, prima il lido Mar del Plata poi il Ristorante Fermento, cominciando ad assaporare il gusto di una clientela più raffinata. Dopo una breve esperienza in cucina a fare le pizze, Marco grazie ad un suo carissimo amico scopre il mondo del bar e va a lavorare al Mirò American Bar, sul lungomare. Quel locale è un punto d’incontro dei giovani vacanzieri. Inizia occupandosi del servizio in sala, è veloce e attento alle necessità dei clienti, ma si vede che ha tutta un’altra stoffa. Si mette alla prova sul bancone del bar dapprima per bevande e gelati e poi, vista la sua passione, impara a preparare cocktail.

L'incontro con Massimo Urru e l'ingresso in A.B.I. Professional

Marco ci confessa di aver fatto degli studi che poco c’entrano con la ristorazione: ha studiato Scienze umane, ma da quando ha iniziato a conoscere il bar con tutte le sue declinazioni, quello è diventato il suo campo di studi. Inizia ovviamente frequentando un corso base e lì conosce Massimo Urru, ora coordinatore per l’Abruzzo di Abi Professional, e capisce che con i suoi insegnamenti può fare un salto di qualità. Massimo lo prende nel suo staff permettendogli così di continuare ad imparare, crescere e aumentare le sue potenzialità. Marco decide così di iscriversi ad un’associazione di categoria: Abi Professional.  

Continua l'Articolo su Italiaatavola.net

TEST

[ Torna indietro ]


Benvenuto in A.B.I. Professional. Stai visualizzando la versione semplificata del sito perché il tuo browser è obsoleto e non supporta le funzionalità avanzate necessarie alla visualizzazione standard. Per migliorare l'esperienza di navigazione, scarica gratuitamente ed installa uno dei seguenti browser moderni: