A.B.I. Professional

Luciano Normino: «Nel mondo bar ci vogliono più umiltà e rispetto»

Pubblicato il 16 Ottobre 2020 | 11:00

Il barman del Capri Tiberio Palace, socio Abi Professional, insiste sull’importanza di essere umili e avere rispetto per i colleghi: non bisogna mai sentirsi superiori e lavorare insieme per soddisfare il cliente.

Luciano Normino è appena stato nominato capo barman al Capri Tiberio Palace, un cinque stelle pieno di fascino e stile in centro a Capri. Una lussuosa spa e la raffinata cucina del ristorante con terrazza affacciata su uno splendido panorama. Ma un locale di lusso necessita di personale di lusso, e Normino lo è, eccome se lo è.
Inizia come tanti barman di classe frequentando e diplomandosi egregiamente all’Istituto alberghiero Gioacchino Rossini di Bagnoli, nel Napoletano. Pensate che il docente di sala è Falvio Amirante, noto professionista campano. Mentre Luciano si dà da fare con i libri, non disdegna di mettere in pratica durante i weekend quello che gli insegnavano, lavorando nei locali della zona. Già sentiva che stava imboccando la giusta strada, così parte per le stagioni. Inizia al Nord nei pressi del lago di Garda in un lussuoso resort con campo da golf e spa, in uno splendido edificio del XV secolo, Palazzo Arzaga. Entra in punta di piedi in quel resort come commis di sala e capisce fin da subito quale percorso dovrà fare per essere all’altezza della clientela raffinata. Saranno 5 stagioni, per Nicola, molto impegnative fatte di studio, disciplina e abnegazione. Continua l'articolo su ITALIAATAVOLA.NET
Luciano Normino: «Nel mondo bar ci vogliono più umiltà e rispetto»
Luciano Normino

[ Torna indietro ]


Benvenuto in A.B.I. Professional. Stai visualizzando la versione semplificata del sito perché il tuo browser è obsoleto e non supporta le funzionalità avanzate necessarie alla visualizzazione standard. Per migliorare l'esperienza di navigazione, scarica gratuitamente ed installa uno dei seguenti browser moderni: