In una stupenda giornata di sole ai piedi dei colli piacentini si è svolto l'11° Concorso "Picchio Rosso" promosso dalla "Cantina Val Tidone" di Borgonovo Val Tidone, al quale hanno preso parte una cinquantina di concorrenti.
Alle ore 10 i ragazzi delle 5 scuole alberghiere di: Piacenza, Pavia, Parma, Stresa e Milano hanno dato inizio alla competizione che prevedeva un cocktail realizzato a base di mosto d'uva.
Subito dopo la gara dei Ragazzi è iniziata la competizione dei barmen professionisti nella realizzazione di un cocktail di fantasia a base di spumante brut della cantina.
Erano presenti: Umberto Caselli, Fabrizio Dallavalle, ( rispettivamente Presidente e consigliere A.B.I.) Luca Azzolina (coordinatore A.B.I.) e numerosi soci A.B.I.
La giuria del concorso ha tenuto conto della professionalità dei concorrenti e della composizione del cocktail nel suo aspetto in generale, riguardante il gusto, l'aroma, e la decorazione.
Sotto la sapiente guida di Andrea Usberti (direttore concorso e socio A.B.I. ) tutto si è svolto per il meglio e nei tempi prestabiliti.
A questo simpatico Contest partecipavano anche alcuni barmen di diverse associazioni di categoria, mentre lo svolgimento del servizio è stato curato sapientemente dai membri dell'A.I.S. (Associazione Italiana Sommellier).
A fine gara è seguito il controllo dei punteggi, il quale è stato effettuato negli uffici dell'Azienda dai giudici degustatori, i quali si sono attenuti scrupolosamente nell'imparzialità di giudizio.
Attorno alle ore 12.30 ha avuto inizio la premiazione, alla presenza delle autorità locali e del numeroso pubblico.
1° Classificato nella categoria barmen professionisti è stato Repetti Gionata (abbiamo scoperto in seguito che è socio A.I.B.E.S. in quanto non indossava la divisa della sua Associazione di appartenenza).
Vincendo il "Concorso Picchio Rosso" si è aggiudicato un viaggio/premio in Francia di 5 giorni per 2 persone a far visita alle cantine del Cognac.
Nella categoria degli studenti 1° classificato a pari merito sono stati: Erica Servi (scuola APOLF di Pavia) e Lorenzo Celia (scuola Carlo Porta di Milano).
La giornata è stata ricca di piacevoli momenti di aggregazione tra i barmen e gli studenti delle scuole alberghiere terminando con un pranzo gentilmente offerto dalla Cantina Val Tidone.
L'occasione più importante è stata soprattutto quella di incontrare amici e i colleghi della F.I.B. (federazione Italiana Barman) ai quali diamo un felice arrivederci.
Benvenuto in A.B.I. Professional
Stai visualizzando la versione semplificata del sito. Per migliorare l'esperienza di navigazione, scarica
gratuitamente ed installa uno dei seguenti browser moderni: