Possono concorrere al concorso A.B.I. Professional massimo 5 concorrenti per Istituto Alberghiero che aderisce, i concorrenti dovranno essere alunni dello stesso Istituto. Le preselezioni saranno a cura delle singole scuole.
I parametri e i punteggi di giudizio saranno i seguenti:
Durante e dopo la competizione i concorrenti dovranno indossare la divisa dell’Istituto di provenienza. Evitare orologi, anelli, braccialetti, piercing e quanto possa essere soggetto a residui non desiderati. I capelli, se lunghi, vanno legati sia per gli uomini che per le donne. La barba deve essere curata. Il tutto nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti.
La Giuria sarà composta da Barman Nazionali A.B.I. Professional e da persone presenti nel parterre (giornalisti, sommelier, membri di altre Associazioni del comparto turistico alberghiero) nel numero di due persone. La giuria sarà posizionata di fronte al tavolo di lavoro dei concorrenti e avrà la facoltà di interloquire con il concorrente: oltre alla valutazione del gusto e aroma del drink preparato darà una valutazione sulla tecnica e la sulla capacita di interagire. Nel caso di pari merito sarà fondamentale la valutazione del gusto. Tuttavia se rimane una valutazione uguale per i concorrenti pari merito si ripeterà la prova con un nuovo sorteggio del drink e l’esecuzione dello stesso.
In occasione della competizione A.B.I. Professional premierà il primo, il secondo e il terzo classificato.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.