Dalla cucina al bancone: Nicola Pittorru racconta la sua passione per il bar

Nicola Pittorru racconta il suo percorso da giovane Gallurese a barman professionista, l’importanza della formazione e delle associazioni, e svela la ricetta del cocktail Spring che esprime il carattere della Sardegna


Arriviamo a Palau, gioioso porto del nord della Sardegna, in Gallura, per incontrare Nicola Pittorru. Chi è Nicola? un giovane Gallurese di Tempio Pausania, città silenziosa e solenne: le mura del suo centro storico sono colme di storia e raccontano riti antichi e maestosi. A Palau Nicola lavora in un resort di lusso che si sviluppa lungo la costa di Capo d’Orso. Un Leading Hotel con annessa la Thalasso & SPA, capace di rendere ogni soggiorno un momento di pura magia. in questo ambiente raffinato, Nicola riesce a creare la giusta armonia tra le richieste degli esigenti clienti e la sua naturale capacità di assecondarli, coccolandoli e facendoli sentire a proprio agio.

Gli inizi di Nicola Pittorru nella ristorazione e nel bar

Dicevamo appunto che Nicola, ha trascorso la sua gioventù nel paese di nascita, Tempio Pausania, dove ha svolto i suoi studi presso l’istituto tecnico industriale, con risultati non brillanti, come ammette candidamente «non era il mio futuro e lo sentivo, per questo non mi impegnavo a scuola». A 16 anni comincia ad avvicinarsi al mondo della ristorazione e inizia a fare le prime stagioni estive; sicuramente la vicina costa sarda lo aiuta nella ricerca di un locale, anche di lusso, dove muovere i primi passi. «Mi è capitato anche di svolgere mansioni meno attrattive, come lavare i piatti, ma avevo sempre un occhio rivolto al lavoro vero. Soprattutto al banco bar, dove ammiravo i bartender che lavoravano con grande eleganza e maestria. Così cresceva sempre più la voglia di mettermi alla prova in un altro ambito. sapevo di potercela fare». 

Accetta di andare a lavorare in un resort di lusso con diversi bar. Al timone di questi c’erano Ernesto Molteni, attualmente Segretario di Abi Professional, e Irene DeiaraConsigliere Nazionale di Abi Professional. Grazie alla loro guida e al loro esempio, Nicola matura la convinzione che il suo lavoro futuro sarà quello del barman.

Continua l’articolo su Italiaatavola.net

A.B.I. Professionalassociazione barman italianaAssociazione Barmen Italianacolombo Fiorenzocomitato esecutivoErnesto Molteniirene daiaraistituti alberghierinicola pittorrusardegnascuola barmanVALLE DELL'ERICA