Nicola Pittorru racconta il suo percorso da giovane Gallurese a barman professionista, l’importanza della formazione e delle associazioni, e svela la ricetta del cocktail Spring che esprime il carattere della Sardegna
Arriviamo a Palau, gioioso porto del nord della Sardegna, in Gallura, per incontrare Nicola Pittorru. Chi è Nicola? un giovane Gallurese di Tempio Pausania, città silenziosa e solenne: le mura del suo centro storico sono colme di storia e raccontano riti antichi e maestosi. A Palau Nicola lavora in un resort di lusso che si sviluppa lungo la costa di Capo d’Orso. Un Leading Hotel con annessa la Thalasso & SPA, capace di rendere ogni soggiorno un momento di pura magia. in questo ambiente raffinato, Nicola riesce a creare la giusta armonia tra le richieste degli esigenti clienti e la sua naturale capacità di assecondarli, coccolandoli e facendoli sentire a proprio agio.
Gli inizi di Nicola Pittorru nella ristorazione e nel bar
Dicevamo appunto che Nicola, ha trascorso la sua gioventù nel paese di nascita, Tempio Pausania, dove ha svolto i suoi studi presso l’istituto tecnico industriale, con risultati non brillanti, come ammette candidamente «non era il mio futuro e lo sentivo, per questo non mi impegnavo a scuola». A 16 anni comincia ad avvicinarsi al mondo della ristorazione e inizia a fare le prime stagioni estive; sicuramente la vicina costa sarda lo aiuta nella ricerca di un locale, anche di lusso, dove muovere i primi passi. «Mi è capitato anche di svolgere mansioni meno attrattive, come lavare i piatti, ma avevo sempre un occhio rivolto al lavoro vero. Soprattutto al banco bar, dove ammiravo i bartender che lavoravano con grande eleganza e maestria. Così cresceva sempre più la voglia di mettermi alla prova in un altro ambito. sapevo di potercela fare».
Accetta di andare a lavorare in un resort di lusso con diversi bar. Al timone di questi c’erano Ernesto Molteni, attualmente Segretario di Abi Professional, e Irene Deiara, Consigliere Nazionale di Abi Professional. Grazie alla loro guida e al loro esempio, Nicola matura la convinzione che il suo lavoro futuro sarà quello del barman.

