A.B.I. Professional

Il Premio IaT celebra il Negroni A Lorenzo Bellieri il premio del concorso

Nel centenario del Negroni, non poteva mancare - nell’ambito del Premio di Italia a Tavola 2018 - un concorso dedicato, organizzato in collaborazione con Abi Professional. Lorenzo Bellieri ha vinto con la ricetta Negroni "De Medici" .

Tra le dodici ricette che hanno partecipato, selezionate dal consigliere nazionale Abi Professional Fiorenzo Colombo e dalla redazione di Italia a Tavola, a vincere è stata quella di Lorenzo Bellieri, Lav. Castello del Nero Hotel e Spa di Tavarnelle Val di Pesa (Fi) che ha proposto il Negroni “De Medici”. Al secondo posto Gianroberta Verdi, terzo Andrea Ferrara, che ha totalizzato gli stessi punti di Roberto Radelli, il quale però si è classificato quarto per via del giudizio sull'estetica del cocktail dato dalla giuria, che ha premiato quello di Ferrara. (Il Premio IaT celebra il Negroni A Lorenzo Bellieri il premio del concorso) Il tema dichiarato dal concorso era quello di ricreare l’atmosfera del Negroni attraverso una ricetta che rispecchiasse l’originalità, ma che avesse una nuova identità attuale, adeguata al contesto dei nuovi prodotti sul mercato di oggi. L’interpretazione dei 12 finalisti si è rivelata eccellente e ha reso complicato il lavoro della giuria - molto qualificata - che vedeva al proprio interno oltre ad esperti del vino anche barman professionisti tra i quali Alex Siliberto barman vincitore del Premio 2018 di Italia a Tavola, Cinzia Ferro vincitrice 4 anni fa della prima edizione del medesimo premio, Paolo Baldini esperto e professionista che ha tra le altre cose ha tenuto una dotta lezione sulla nascita del Negroni, Carmine Lamorte consigliere nazionale di Abi Professional, Elena Maria Petrini di Arkiwine, Paola Mencarelli organizzatrice della Florence Cocktail Week. La manifestazione è stata presentata da Marco Giovarruscio, capo barman all’Hotel Hermitage all’Isola d’Elba mentre il servizio cocktail è stato svolto dai bravi allievi della scuola alberghiera. continua l'articolo su Italiaatavola.net guarda la classifica 

[ Torna indietro ]


Benvenuto in A.B.I. Professional. Stai visualizzando la versione semplificata del sito perché il tuo browser è obsoleto e non supporta le funzionalità avanzate necessarie alla visualizzazione standard. Per migliorare l'esperienza di navigazione, scarica gratuitamente ed installa uno dei seguenti browser moderni: